mercoledì 14 aprile 2010

Fondo Medio-Fondo Veloce


Allenamento del 13 aprile 2010
Percorso 3,5 km

- stretching 12'
- riscaldamento-corsa lenta 25'
- Fondo Medio-Fondo veloce 20'
- Corsa - rallentando fino alla condizione iniziale.
- stretching 16'
- Concludo con un tratto complessivo di 12km in 47'16" ad un Passo medio: 03:55 min/km FC Media: 139 bpm FC max: 158 bpm

La seduta di oggi segue quella di venerdì, in quanto a causa di un piccolo incidente ho dovuto saltare gli allenamenti del fine settimana.

Sabato mattina avevo deciso di dare una mano d'aiuto per sistemare un carico di legna nella campagna di un amico. Il ritmo del passa mano era veloce e costante, quando ad un certo punto qualcuno sbagliando la mira e i tempi di lancio mi ha centrato in pieno volto.

Sono rimasto stordito. Non sono svenuto ma quasi. Per qualche minuto mi si è annebbiata la vista, mentre il sangue sgorgava tranquillamente dal sopracciglio. Giusto il tempo di riuscire a sedermi per terra perché un forte capogiro mi impediva di rimanere in piedi.

Morale della favola tutta la giornata di sabato in casa e con un gran mal di testa. Domenica andava già un po' meglio ma ho preferito stare a riposo tutto il giorno, per poter iniziare la settimana lavorativa a pieno ritmo.
Infatti lunedì mattina alle ore 6.00 ero già in macchina per trasferta c/o la filiale di lavoro a Cagliari. Per fortuna si è offerto volontario un collega per fare da autista se no sarebbe stata proprio dura. La giornata cagliaritana e durata fino alle otto e mezza di sera, per cui anche lunedì non si corre.

Oggi mi sento bene e a parte l'ammaccatura nel volto sono in grado di mettermi a correre.

Il programma di oggi prevede un fondo medio con progressione fino al ritmo veloce. Inizio con lo stretching di rito per poco più di dieci minuti e parto subito con un ritmo lento di riscaldamento ma subito variato con una lieve progressione che mi porta dal passo di 4'30"a ritmi più sostenuti.

Mi sento proprio bene le gambe girano alla grande. E dopo qualche minuto aumento in progressione più decisa fino al passo del medio. Sento le gambe che continuano a girare senza difficoltà e cosi incremento ancora fino al termine. 
Proseguo ancora 5' in corsa sempre più lenta per riattivare la condizione iniziale.
L'immancabile stretching per 16' e chiudo la seduta.

Sensazioni - mi sento bene.

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

In bocca al lupo per la botta e ...vai come un treno!

Giuseppe ha detto...

grazie Gian Carlo,
per fortuna la coagulazione è arrivata. Tardi e con difficoltà, nel sopracciglio la ferita non si chiude facilmente.
Per quanto riguarda il treno, spero di riuscirci.

Tosto ha detto...

caspita, che sfortuna.
Ad ogni modo le gambe girano, eccome!

theyogi ha detto...

sembra quasi che la botta ti abbia giovato! ;)) o il riposo forzato....

Giuseppe ha detto...

Cari ragazzi Tosto e yogi, buonasera.
Proprio una bella botta, ma le gambe continuano ad andare, anche se ancora fatico per tenerle a regime.