domenica 28 marzo 2010

Sensazioni Meravigliose


Allenamento del 28 marzo 2010.
  Percorso località Marreri

- stretching 10'
- riscaldamento in corsa leggera 1 km a 5'/km
- corsa lenta 13,300 km a 4'30"/km 1h
- defaticamento in corsa leggera 5'
- stretching 10'
   
La giornata di ieri, totalmente dedicata alla famiglia. Riprendo questa mattina con una piccola trasferta.

Oggi mi voglio allenare in un percorso con fondo asfaltato, quasi completamente rettilineo e in piano, e cosa molto importante scarsa presenza di traffico automobilistico. Località Marreri.

Alle 02.00 di questa notte è scattata l'ora legale, ma questo non mi crea alcun fastidio. Anzi direi che mi è più congeniale. La giornata si presenta un po' ventosa, ma niente al confronto con questa notte che pareva si stessero staccando gli alberi da terra.

Arrivato nel luogo dell'allenamento cerco il posto più adatto per parcheggiare l'auto, effettuo i soliti esercizi di stretching, partenza in corsa leggera di riscaldamento per 1 chilometro.

Benissimo, mi sento proprio a mio aggio. Cambio passo e inizio a viaggiare a 4'30". Cerco di acquisire il ritmo e dai primi metri sento i muscoli già particolarmente riscaldati per proseguire allo stesso passo per 1 ora.

Il paesaggio è uno spettacolo, sole tanto verde e qualche gregge di pecore. Il tutto molto rilassante e gradevole per fare da sottofondo alla seduta odierna.

Procedo nello stesso senso di marcia per 30', dove decido di svoltare e rientrare alla macchina in senso inverso. In questo punto raccolgo la bottiglietta d'acqua che avevo preventivamente posato per il rifornimento. Una bella sorsata, anzi due e tre, e faccio cadere la bottiglia nel cordolo della strada in un punto visibile per raccoglierla quando ripasso in macchina.

Adesso il vento mi soffia addosso dal lato destro, e un po' infastidisce la marcia, ma bastano alcune centinaia di metri per abituarsi.

Arrivo all'ultimo tratto e nonostante il venticello che soffia, la maglia che indosso è completamente bagnata di sudore.

Al termine dell'ora accorcio il passo e chiudo con 5' di corsa leggera come defaticamento.

Mi fermo e ho immediatamente bisogno di eseguire 10' di stretching, solo 10' perché il vento raffredda il sudore e non voglio beccarmi un raffreddore.

Mi asciugo cambio maglia e pantaloni, e si rientra.

Sensazioni Meravigliose
 

0 commenti: