mercoledì 14 ottobre 2009

Potenza Aerobica 8 x 1000


Percorso Giro 3,5 km

-
stretching 10'
- fondo lento 136-144 bpm km 5,30
- 8 x 1000 4'/km rec 2' souplesse 151-159 bpm
- defaticamento
lento fino a casa
- niente stretching



Questa sera è davvero una scommessa.
La testa mi dice di non uscire ma
le scarpe sono già la d'avanti a me .
Vincono loro e così esco anche questa sera, nonostante la voglia non sia tanta. Oggi è stata una giornata stressante dal punto di vista lavorativo e aggiungere altro stress muscolare non è il massimo. Il mio corpo al contrario della maggioranza dei casi, predilige correre con alte temperature. Mi piace tanto il caldo e non sopporto il freddo. Questa sera la temperatura è davvero molto bassa, ed è ancora presto per abituarmi, ci vorranno diverse settimane.
L'allenamento inizia con il solito stretching che oggi decido di fare dentro casa. Segue la corsa lenta con il target del fondo lento, inizialmente ho qualche problema con il garmin, perché non ho inumidito gli elettrodi della fascia del cardio e il conteggio dei Bpm sembra impazzire. Appena inizio a sudare fa il suo dovere e inizia a segnare i giusti battiti.
Percorro tutto il tratto sufficiente per scaldarmi circa 5 km e mi trovo sul punto di partenza per effettuare i mille. Il circuito che scelgo per le ripetute è lungo circa 1100 metri di cui gli ultimi 300 hanno un terzo in discesa e due terzi in salita.
Parto subito con la prima ripetuta e impiego un po per arrivare in soglia ma il passo è troppo svelto 3'30"/km rallento e riesco a chiudere con una media di 4'/km. Tutto ok e proseguo così fino alla quinta. Dalla sesta all'ottava ho fatto veramente troppa fatica per terminarle allo stesso passo ma non mi posso lamentare perché la gamba non è più abituata a questi lavori, devo avere pazienza. Infatti i recuperi li corro in souplesse fino all'allarme dei due minuti. Alla fine corsa molto lenta fino a casa. Questa sera termino in maniera inconsueta senza stretching, c'è troppo freddo e sono stanco. Non vedo l'ora di essere sotto una doccia calda.

2 commenti:

Andreadicorsa ha detto...

anch'io odio il freddo e preferisco il caldo. in ogni caso col freddo si va più forte.
riguardo la voglia zero di uscire anche a me capita spesso, ma una volta partito la musica cambia e al ritorno dopo la doccia si sta da dio con la mente rasserenata e con 2-3 belle birrette in corpo...

Giuseppe ha detto...

Sono d'accordo che con il freddo si va più forte, specie quando si tratta di freddo secco.

Riguardo la voglia zero, quando è suggerita da una mente poco serena, rimane voglia zero a tutti i costi. Così è nel mio caso in questi ultimi giorni. Infatti quando si tratta di poca voglia perché sei attratto da altro puoi scegliere di allenarti lo stesso ma quando hai attimi di stress per qualche serio problema, preferisco fermarmi e trovare il massimo relax generale.

Ciao Andrea alla prossima